Chi sono

Coreografa, danzatrice-performer e cantante, Carole Magnini è nata a Parigi.

Studia danza in varie scuole e con diverse compagnie ottenendo il diploma di Stato di Professore in Danza Contemporanea presso la scuola RIDC di Dominique Dupuy a Parigi , con B.Hyon rilasciato dal Ministero della Cultura Francese .
Insegna in Francia in varie strutture: scuole, conservatori, corsi permanenti, per professionisti e non. Prosegue la sua formazione studiando pianoforte, canto lirico e jazz al Conservatorio nazionale di St Germain en Laye. Sviluppa un lavoro sul suono e sul movimento.   Studia  tecniche d’improvvisazione teatrale con l’ assistente  di Ariane Mnouchkine.

In un costante lavoro di ricerca, spinta da passione , curiosità e desiderio incessante di rinnovarsi, Carole studia  la danza africana, il Tango argentino e le arti marziali e approfondisce la pratica del Tessen che permette di esercitare la capacità di entrare nel vuoto e vivere le energie di espansione e concentrazione a partire dal centro vitale e trasmetterla nel movimento.

Prosegue la sua formazione artistica aprendosi alla pittura e alla scultura attraverso la collaborazione con vari pittori sul concetto della Coreografia plasticaDanzamateria.

Si esibisce in diversi spettacoli, festival e manifestazioni d’Arte entrando in connessione con tutte le forme di espressione artistica, dalle mostre di pittura ai concerti, il teatro e la fotografia. Una relazione, quella tra le diverse forme d’arte, che nasce dalla convinzione che “l’Arte è una verità assoluta e comune alle varie espressioni artistiche, solo il linguaggio le differenzia l’una dall’altra. Ho un desiderio ancestrale – sostiene Carole – di far incontrare questi diversi linguaggi affinché si compia un arricchimento reciproco. Il movimento che riempie lo spazio ed è invisibile all’occhio nudo; la pittura che rivela lo spazio attraverso la traccia del disegno; la Danza che, nel silenzio, genera la musica da ascoltare;la musica che riempie lo spazio della vibrazione sonora e rende visibile la danza”.

Nel 2000 crea la sua prima Compagnia di Teatro-Danza a Parigi, e nel 2008 continua il suo percorso di coreografa con la Compagnia Carole Magnini-Evidanse residente a Spoleto. Dopo il trasferimento a Spoleto prosegue il suo percorso artistico in Italia rimanendo, tuttavia, particolarmente legata alla trasmissione delle sue radici culturali francesi.

Si specializza, oltre che in spettacoli teatrali tradizionali, anche nel progetto SITE-SPECIFIC – DANZA IN SITU, sviluppando un lavoro sulla nozione di Patrimonio in movimento per la sensibilizzazione e la valorizzazione del Patrimonio proponendo spettacoli e performance per spazi esterni, naturali, storico-architettonici , monumentali o per siti straordinari tra cui , a Spoleto , il Ponte delle Torri ePiazza Duomo, ed inoltre, solo per citarne alcuni: le Fonti del Clitunno,Trevi, Castel Ritaldi, Perugia, Scheggino, Rasiglia .

Dal 2014, collabora con l’Ambasciata Francese-Institut français a Roma, Francia in Scena con la manifestazione“Rendez Vous”, invitando personalità della Danza francese e al livello internazionale e sviluppando legami collaterali tra Francia e Italia (gemellaggi, scambi artistici, culturali, turistici…).