Rendez Vous une Danse pour la Terre

Tra Patrimonio e Contemporaneità

 “RENDEZ  VOUS UNE DANSE POUR LA TERRE”  è un progetto dedicato al patrimonio di arte, umano, storia e natura nei siti del sisma del 2016 e in altri siti emblematici della nostra regione. Un progetto, iniziato nel 2016 con la partecipazione di diversi coreografi e danzatori francesi venuti in Umbria per valorizzare l’ingente patrimonio che si conserva ancora in questa regione. L’iniziativa si tiene nell’ambito della manifestazione Rendez Vous  con eventi che si  svolgeranno a Spoleto, in diverse parti dell’Umbria e poi in Francia con il sottotitolo di “Rendez Vous une Danse pour la Terre”. L’iniziativa è organizzata da Associazione Evidanse sotto la direzione artistica di Carole Magnini.

 RENDEZ VOUS”  si è messo a disposizione per sostenere le zone colpite dal sisma del 2016 – “En tant qu’artiste. Pour faire un Geste” – Per fare un “Gesto”, per la trasformazione e la ricostruzione attraverso il movimento e la danza, in Movimento con la Terra. 

“Il terremoto è un’energia di trasformazione che cerca il suo passaggio. Quando incontra un “blocco”, si accumula finché non trova un modo per continuare  il suo cammino, liberando la sua energia attraverso la scossa. Il nostro paesaggio è nato da questi terremoti… La distruzione arriva quando l’uomo vi si confronta, spesso perché con la sua sola presenza va contro questo movimento in modo distruttivo. La perfezione dell’uomo gli ha permesso di saper calcolare, studiare, analizzare il movimento e le onde della terra. Tuttavia, non riesce a prevederli. Questo resta il potere della natura sull’uomo che dobbiamo riconoscere con umiltà. Se riusciamo ad andare con le onde. Se riusciremo a riscoprire questo rapporto primordiale con la terra, come ci porta e su cui stiamo, saremo più sicuri e più potenti. Chiamiamola Madre Terra, portatrice di noi, esseri viventi, in movimento tra Cielo e Terra”.

 “RENDEZ VOUS-UNE DANSE POUR LA TERRE propone l’istallazione “LA VALISE EN MOUVEMENTS”.  Un percorso “in Danza” per la valorizzazione attraverso l’Arte delle ingenti ricchezze del territorio. Per un Patrimonio in Movimento. Una Danza che va incontro al Patrimonio e alle persone. Un progetto che percorre e presenta il territorio attraverso la Danza e l’Arte con spettacoli, performance, “Gestes” svolti sul territorio colpito dal sisma, ma non solo.  Un percorso iniziato dal 2016 come una riflessione dopo gli eventi sismici che hanno colpito la regione. All’ascolto delle Pietre, delle memorie ancora vive. Una riflessione su come ripartire”.

Il film  “GESTES-DANSER LA TERRE” realizzato da Carole Magnini è una raccolta d’immagini di questi “Gestes” realizzati sul territorio. Un film di Video Danza In Situ svolto dal 2016 al 2019 nelle regioni e nei siti patrimoniali, nei musei del territorio. Numerosi sono i Comuni e i siti interessati al progetto, con performance e spettacoli come a Spoleto la Rocca Albornoz  Museo del Ducato, Teatro Romano Museo Nazionale Archeologico, Palazzo Collicola Galleria d’Arte Moderna e Museo G. Carendente, Casa Romana, l’Abbazia di san Felice e Mauro e Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Vallo di Nera, Campello sul Clitunno, Cascia, Norcia, Castelluccio di Norcia, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, Palazzo Ducale di Gubbio e, nelle Marche, Fiastra,  Visso – Santuario di Macereto,  le Grotte di Frasassi…

La Danza francese a sostegno delle terre colpite dal sisma

Coreografi, personalità ed artisti francesi tra cui Nacera Belaza,  Christian Bourigault, Christine Gérard, Sophie Quénon, Nadia Vadori Gauthier, Frédérique Villemur,  si sono mobilizzati per raggiungere l’iniziativa attraverso dei “Gestes” (Gesti), spettacoli e performance inedite sul territorio, da vicino, da lontano, verso i siti e le popolazioni colpite dal terremoto.

Numerosi artisti italiani anche non danzatori hanno raggiunto l’iniziativa offrendo un  loro “Geste” artistico. Tra loro :  Ramberto Ciammarughi,  Goffredo degli Esposti e Gabriele Russo (Micrologus Ensemble), Francesco D’Oronzo, Graziano Sirci, Virginia Ryan, Maria Teresa Romitelli … con il ricordo di Bernardino Ragni e Giancarlo Calogero Viviani.

La manifestazione presenta diverse iniziative che partono da Spoleto per poi svilupparsi in alcuni comuni della Valnerina e in altri siti significativi del territorio, nei luoghi del Polo Museale d’Umbria, in altre città della regione Umbria, d’Italia per poi raggiungere la Francia.                              

Rendez Vous Patrimonio e Contemporaneità  è  in collaborazione con La Francia in Scena (stagione artistica dell’Institut français Italia realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e della Fondazione Nuovi Mecenati), Comune di Spoleto, Polo Museale dell’Umbria, Rocca Albornoziana Museo Ducale di Spoleto, Teatro Romano Museo Archeologico di Spoleto, Galleria Nazionale dell’Umbria, Regione Umbria, Teatro Stabile dell’Umbria.                                                                                                       

La manifestazione, in collaborazione con Ambasciata Francese-Institut Français a Roma e Francia in scena, s’impegna a riattivare o sviluppare collegamenti artistici, storici, culturali e turistici tra Italia e Francia.

Direction artistique : Carole Magnini – Asso. Evidanse pour Rendez Vous – cell.  0039 / 351 952 51 45 / carolemagnini@yahoo.fr /carolemagnini@gmail.com/