Progetto DEAeD

DANZA-ESPRESSIONE ARTISTICA e DISABILITA’, MOVIMENTO PER TUTTI

L’obiettivo del corso è rivelare la capacità curativa e riabilitativa del movimento attraverso la canalizzazione dell’energia nel gesto motorio, realizzato o solo intenzionale. Per risvegliare la musica interiore ed il movimento profondo.

Il lavoro è ispirato ad un lavoro di ricerca  sul movimento danzato basato sulla pratica delle arti marziali e più specificamente delle tecniche di Tai-chi – Aikido –Tessen …

Si propongono degli esercizi di rilassamento psichico-fisico in modo da connetere le dimensioni del corpo e della mente. Al livello corporale si prende coscenza delle varie funzioni e relazioni degli spazi nel nostro organismo. A livello simbolico si utilizzano le immagini dei quattro elementi, Acqua come movimento di vita, Aria come respiro, Terra come nascita e Fuoco come calore riattivando cosi’ al livello profondo la percezione sensoriale delle nostre funzioni vitali.

PROGRAMMA BENESSERE

Moviment’art  “danza energetica”- Movimento terapia, ginnastica energetica, postura e tecniche di rilassamento, respirazione e movimento, workshop “Corpo-Voce” – Movimento e Parola : Gesto fisico e gesto vocale coach per gruppi e privati.

CORSI PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI, con handicap motori o psichici e persone anziani : collaborazione con scuole ed enti privati.

Dal 2014 al 2017

Laboratori Centro diurno Bastia-Umbria (ASAD Perugia-Ponte San Giovanni)

Dal 2011 al 2012

Progetto scuole elementari, medie e secondarie con integrazioni di allievi diversamente abili.

Umbertide: Scuola elementare

Scuola elementare Pierantonio – PG

Dal 2010 al 2014

Perugia: Laboratori Reparto psichiatrico Ospedale Monteluce (Dott.re Grignani)

Corsi “Atelier des Arts” – Associazione Evidanse – Spoleto-Perugia-Foligno

Dal 1998 al 2002

Centre des arts:

Corsi specifici per persone diversamente abili

Progetto integrazione persone diversamente abili nei corsi di Danza  

Collaborazione Ospedale di Bécheville e centre des Arts (Les Mureaux) – servizio psichiatria (anoressia e depressione)